Il Gusto Moderno dei Tempi Antichi
storia di una ristrutturazione
Chi ha detto che per reinterpretare una porzione di immobile del XIV secolo in chiave moderna, sia necessario rinunciare al sapore dei tempi antichi, al profumo del legno e a quel senso caldo e confortante di storia e tradizione?
Si riassumono in questa domanda i desideri e gli obiettivi che hanno ispirato la completa ristrutturazione di questa abitazione bresciana: il rispetto dello stile della casa e il comfort del moderno design.
In questo progetto, realizzato nel 2016, Putelli ha portato quell’esperienza e quel sapere tecnico necessari quando si tratta di andare oltre il “bello” e aggiungere quella magia in più che trasforma la parola “abitazione” nella parola “casa”.
Porte, serramenti e pavimenti, infatti, non sono dettagli: sono corpo e anima dell’ambiente, sono l’espressione materica di ciò che ognuno di noi, in casa propria, tutti i giorni vede, sente e tocca.
Il vero padrone di casa
In un gioco in cui moderno e antico si rincorrono e si abbracciano, il legno è il protagonista. I parquet Garofali di tono scuro e posati a tolda di nave conferiscono quel tono caldo e un sapore di “vita vissuta”, mentre i serramenti chiari, complanari, realizzati su disegno Putelli, si sposano con il concetto di un ambiente sobrio e al contempo elegante.
Design, sicurezza e praticità
Fiore all’occhiello delle soluzioni di design per questo progetto è l’ingresso, con porta blindata filomuro (a cilindri motorizzati) e armadio a scomparsa ove riporre i soprabiti degli ospiti e altre funzioni di servizio.
L’ingresso è il biglietto da visita con cui si presenta la casa. Seguendo il concetto di calore e sobrietà, la complanarità delle porte conferisce all’ingresso un aspetto pulito, essenziale e luminoso, nonché una notevole praticità d’utilizzo.
L’alternativa sarebbe stata una soluzione tradizionale, con una porta blindata bianca o color legno e un armadio posto sulla sinistra dell’ingresso. Una soluzione che avrebbe dato un’eccessiva importanza all’ingresso, peraltro ingombrato dall’armadio.
Con questa soluzione invece l’estetica si sposa alla praticità e alla sicurezza: più luminosità, più comfort, linee ridotte al minimo per lasciare spazio al calore e all’eleganza delle finiture.
Non solo punti di passaggio
Quando bellezza e utilità sono la stessa cosa realizziamo il massimo del comfort. Con questa filosofia abbiamo realizzato le porte interne che qui vediamo.
Porte con maniglie complanari, con specchio sul lato interno o filomuro con carta da parati: lo stile è minimalista e la resa di grande effetto.
Materiali caldi, linee pulite
È una regola che abbiamo applicato anche al soggiorno, dove i rivestimenti del caminetto e del televisore sono il trait d’union fra le travi a vista del soffitto e il pavimento in parquet.
Le boiserie sono nello stesso tono cromatico, hanno linee pulite e sono prive di modanature, nel rispetto del concetto tra antico e moderno che ispira la realizzazione dell’ambiente nel suo insieme.
Desideri un progetto personalizzato?
Compila il modulo
PRIVACY: i tuoi dati saranno trattati in estrema riservatezza da: Putelli Srl -via J. Gutenberg, 30 - 25020 Poncarale (BRESCIA) al solo scopo di ricontattarti per la consulenza gratuita.